Considerazioni sull’autoradio 2 DIN

La tecnologia moderna mette a disposizione, attraverso questo tipo di autoradio, prodotti completi che vanno a toccare molteplici aspetti che accontentano un po’ tutti i gusti.

Ottima definizione del display ed eccellente riproduzione del suono sono una caratteristica comune alle autoradio 2 DIN, a partire da almeno quelle di fascia media.

Qui di seguito troverete delle considerazioni da fare su alcuni aspetti fondamentali di questi prodotti, tra cui l’usabilità ed il design, che vi aiuteranno a fare la scelta più giusta della quale di sicuro non vi pentirete.

La qualità del suono

Non è necessario comprare autoradio che abbiano in dotazione amplificatori o connettori audio di qualità elevatissima, andando così a spendere cifre folli e magari privandoci di altre funzionalità della radio che potrebbero invece esserci utili. Basta scegliere un’autoradio dotata di un buon numero di uscite preamplificate e aggiungere con calma l’equalizzatore e l’amplificatore dei nostri sogni in seguito.

In questo modo l’autoradio diventerà un prodotto work in progress che potrà essere modificato anche in un secondo momento, quando magari vi capiterà di avere a disposizione l’amplificatore perfetto che adesso stentate a trovare.

Controlli audio

Sia che siate sperimentatori di nuovi suoni piuttosto che abitudinari, sappiate che parte della resa delle sonorità viene dalla sorgente (cd, lettore musicale, radio…), ma che per ottenere un effetto ottimale del suono sono importanti gli equalizzatori.

I modelli base hanno 3 bande (alti, bassi e controlli midrange). Quelli più elaborati arrivano a 9 dando un controllo totale sul suono all’interno dell’auto.

La scelta preferibile è sempre quella di rivolgersi verso un prodotto di buona qualità, ma se adesso non potete spendere per un modello elaborato ricordatevi che potete sempre aggiungerlo in un secondo momento.

Facilità d’uso

Di solito se si ripiega su modelli economici, potrà capitare che ci si trovi a dover gestire schermi piccoli o menù complicati che non semplificano la vita.

Nei marchi più prestigiosi si ha invece l’esatto opposto con oggetti dall’utilizzo molto intuitivo con display che facilita la visualizzazione di tutte le voci del menù.

Valutare bene quello che è il prodotto più adatto alle nostre esigenze per evitare di comprare qualcosa che poi non saremo capaci di usare. Se non siete intenzionati ad acquistare un prodotto di un marchio prestigioso ripiegate almeno su uno di fascia media.

In commercio ce ne sono molti di validi.

Estetica

Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte.

Strettamente legato a quello che si diceva nel punto precedente, i prodotti più semplici, potrebbero essere corredati da display piccoli e poco luminosi, con icone poco attraenti, mentre, di contro, autoradio a 2 DIN delle marche più prestigiose si presentano in modo più accattivante.

Non c’è però necessariamente bisogno di affidarsi esclusivamente a prodotti di marchi conosciuti per poter godere di un’ottima autoradio 2 DIN, ma basta fare un po’ di attenzione e scegliere con criterio.

Cercando di  non lasciarsi abbagliare dagli specchietti per le allodole, riuscirete a fare vostro un prodotto di ottima qualità senza spendere cifre astronomiche.

Display

E’ uno dei punti più importanti su cui concentrarci prima di compiere un acquisto.

Per gestire i vari menù relativi all’equalizzatore, alla radio, alla gestione dell’ipod e del telefono, uno schermo grande, touch screen e luminoso sarà di grande aiuto.

In genere nelle autoradio a 2 DIN ha un’altezza di circa 7-8 pollici. Sono preferibili quelli che mostrano tutte le informazioni relative ai brani musicali in un’unica schermata, che evitano di dover scorrere il menù.

La risoluzione media dello schermo è 800×480 cosa che ne rende più semplice la visione delle varie voci che compaiono sul display. Per i più esigenti esiste, in alcuni modelli, una funzione dove il colore del display può essere cambiato per poter scegliere quello che meglio si adatta con le tonalità del nostro cruscotto.

Da ricordare che, nel caso in cui la nostra autoradio abbia in dotazione anche il lettore dvd, una definizione alta permetterà una migliore visione dei filmati.

Condividi