Come scegliere l’autoradio per la tua auto

Come scegliere l’autoradio per la tua auto? Questa è una scelta da ponderare bene per evitare di incorrere in un acquisto sbagliato e poi pentirsene.

Come prima cosa va valutato quello che è lo spazio a disposizione sul cruscotto, infatti soltanto così ci possiamo fare un’idea se, sulla nostra auto, può essere montato un modello di autoradio 2 DIN o 1 DIN. Esiste anche una misura intermedia tra queste due, la 1 DIN e 1/2, dall’altezza di circa 3 pollici.

Tutte e tre queste varianti hanno una larghezza di 7 pollici.

Con la parola DIN, ricordo, va inteso lo spazio di alloggiamento necessario sul cruscotto, che può essere singolo, nelle auto più vecchie spesso ormai fuori mercato, mentre quello doppio è presente in tutte le auto più recenti.

Una volta accertatisi delle misure e quindi del modello da poter acquistare, si passa ad analizzare le caratteristiche opzionali dell’autoradio che vogliamo siano presenti. Di certo questa è una cosa strettamente soggettiva, infatti non tutti i guidatori hanno necessità di determinati accessori, ma niente paura, i prodotti tra cui scegliere sono veramente tanti.

Qui di seguito troverete elencati alcuni aspetti da tener presente al momento dell’acquisto di un’autoradio.

  • La radio dei moderni prodotti a 2 DIN offre tutta una serie di opportunità di utilizzo che attrarranno subito gli amanti del genere. Oltre all’utilizzo tradizionale, in alcuni modelli, è disponibile la possibilità di utilizzare la radio satellitare, ma soltanto dietro la stipula di un contratto mensile. Se si utilizza la connessione dati dei nostri dispositivi mobili, creando un hot spot, si ha la possibilità di ascoltare le radio che trasmettono via internet, rimanendo così connessi con i nostri network preferiti.
  • Se durante i viaggi preferite ascoltare la vostra musica e non quella della radio, valutate che sia presente il lettore cd. Eventualmente è possibile collegarne uno esterno tramite cavo ausiliare; quindi controllate sempre che siano presenti porte per poterlo fare. Nel caso in cui la musica che volete ascoltare si trovi nel vostro tablet, nello smartphone o nel lettore musicale non ci sono problemi. Basta attivare il Bluetooth, quando presente, o usare un cavetto, per connetterli con l’autoradio e gestirli tramite il display o i comandi remoti.
  • Gli amplificatori e gli equalizzatori sono fondamentali per la resa del suono. Anche se presenti già nell’autoradio e bene tenere presente che questi possono essere ampliati creando impianti stereo multicomponente, per migliorarne le prestazioni.
  • Gli altoparlanti sono alla base della diffusione del suono. Quelli moderni sono realizzati in materiali molto resistenti come il Mylar. Nel caso in cui vogliate ampliarne il numero accertarsi sempre che il materiale con cui sono realizzati i fili di connessione sia di qualità alta, per evitare di andare a perdere in qualità nella resa finale del suono.
  • Accertarsi sempre che ci sia la presenza di jack esterni per poter collegare altre apparecchiature alla vostra autoradio. Una buona scelta è quello da 1/8 inch che permette di collegare le più comuni sorgenti ausiliarie, tra cui l’Mp3 o lo smartphone.
  • Nel caso in cui siate intenzionati a montare da soli l’autoradio accertarsi che sia presente tutto il necessario, dai cavi alla mascherina. Ci sono in giro per il web molti video che spiegano come smontare la vecchia autoradio e installare quella nuova, anche se, nel caso in cui non siate troppo pratici, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista togliendosi da tutti gli impicci. Di certo il fai da te ridurrà le spese, ma se non siete troppo convinti evitate, così da non creare danni e, alla fine, dover comunque ricorrere ad un aiuto a pagamento.

Ci sono ancora delle piccole accortezze da tener presente prima di scegliere quale sia il prodotto più adatto alle nostre esigenze.

Anche se siete amanti della musica e volete che anche la vostra auto sia dotata di un impianto di prima qualità, vanno tenute presenti quelle che sono le dimensioni della vettura, che possono essere di impiccio per una resa a pieno dell’impianto stereo.

Condividi