Come installare l’autoradio?

Una volta scelta e comprata l’autoradio 2 DIN perfetta per voi è necessario installarla.

Di solito ci si rivolge a personale specializzato, per evitare di confrontarsi con qualcosa che potrebbe rivelarsi troppo complicato.

Ma non sempre le cose vanno così, infatti sono frequenti i casi di acquirenti che desiderano montare da soli la propria autoradio, risparmiando così i soldi necessari a pagare per l’installazione.

Qui di seguito troverete una guida sui punti principali da seguire per installare da soli l’autoradio a 2 DIN.

  • Inizialmente è necessario rimuovere il vecchio apparecchio, ma ancora prima va scollegato il cavo nero negativo dalla batteria per evitare di creare corti circuiti. Tutte queste azione vanno fatte con il freno a mano della vettura tirato. Adesso si deve procedere con la rimozione del vecchio apparecchio, la cui installazione può essere avvenuta attraverso un processo di imbullonatura al cruscotto per mezzo di staffe o all’inserimento in un manicotto di montaggio in metallo con molle.Nel caso di montaggio a molle servono degli specifici strumenti DIN che vanno inseriti all’interno dei fori presenti sul lato anteriore dell’autoradio, finchè non si sente uno scatto. Questi attrezzi servono per agganciare i clip a molla e sganciarli facilmente per poter estrarre l’unità.

    Nel caso in cui il fissaggio sia avvenuto tramite bulloni è invece necessario individuare questi ultimi e svitarli. In genere le viti da togliere sono 4 e sono posizionate nella parte anteriore del cruscotto. Come ultima fase nella rimozione della vecchia autoradio dovrete controllare se il vostro apparecchio è stato cablato con un pacchetto di preparazione; in questo caso dovrebbe essere presente almeno un cablaggio dietro lo stereo.

    E’ questa spina che collega il sistema elettrico dell’auto con stereo e altoparlanti. Una volta scollegati questi dai cablaggi, insieme all’antenna radio, il processo di rimozione è completo.

  • Nel caso in cui sia presente lo schema per il cablaggio del nuovo apparecchio sarà quello ad indicarci la via da seguire. Basandoci sui colori dei fili si potrà procedere con la creazione di nuove connessioni.Se, al contrario, non c’è nessun tipo di cablaggio l’installazione sarà più complicata e necessiterà di identificare ogni singolo filo per poterlo connettere con il suo giusto gemello.

    Un consiglio è quello di fare una foto al sistema di cablaggio della radio prima di scollegarlo, infatti potrete usarla come punto di riferimento per non sbagliare nell’installazione del nuovo impianto.

Per fissare a dovere i fili si possono usare delle specifiche tecniche:

  • Usare dei connettori particolari per evitare che il filo si danneggi, ma anche per permettere di gestirli in modo più semplice.
  • Attraverso la saldatura
  • Evitare di usare del nastro per fissare i fili, poiché con il calore potrebbero staccarsi e cadere
  • Dopo aver collegato tutti i cavetti, procedere collegando il cavo dell’antenna e l’adattatore del cablaggio stereo della vettura. Infine connettere il convertitore in uscita.

Adesso è il momento di accendere la radio e valutare che le funzioni radio AM/FM, cd, gli equalizzatori e gli altoparlanti funzionino correttamente.

Se tutto è a posto la fase di installazione dell’autoradio è quasi alla fine.

Procedere adesso fissando l’apparecchio al cruscotto e, dopo aver sentito un click, iniziare ad avvitare le viti, fornite in dotazione, seguendo le istruzioni di montaggio. Montare infine la mascherina, che si fissa a pressione, e verificare di nuovo che tutto funzioni correttamene.

 

Alcuni piccoli accorgimenti da seguire nelle fasi di smontaggio e montaggio di questa tipologia di apparecchi sono:

  • Usare contenitori, come bicchieri, per tenere sotto controllo viti e bulloni ed evitare che vadano perduti
  • Usare fascette per tenere uniti i fili e rendere più semplice il montaggio
  • Seguire passo passo le istruzioni di montaggio fornite insieme all’autoradio
  • Ricordare che ogni auto è diversa e quindi segue regole particolari
  • Se vi sentite persi e non sapete come procedere rivolgersi a personale esperto, prima di farvi male o provocare danni all’automobile. Molte case produttrici di autoradio offrono questo tipo di servizio.

 

Condividi