Cosa cercare in un’autoradio 2 DIN

Dopo aver accertato che il cruscotto della nostra auto abbia abbastanza spazio per contenere un’autoradio 2 DIN si deve passare all’analisi di quelle che sono le caratteristiche tecniche di questo tipo di oggetto.

Non tutti coloro che acquistano questo tipo di autoradio hanno le stesse necessità ed è per questo che esistono in commercio svariate tipologie di autoradio a 2 DIN.

Una scelta ponderata eviterà di sprecare tempo e soprattutto denaro; quindi è bene avere sempre le idee chiare circa cosa stiamo cercando. Andiamo ad analizzare alcuni aspetti che è bene valutare prima dell’acquisto.

La potenza

Questo è l’aspetto primario su cui si concentrano le attenzioni degli amanti della musica.

Un suono pulito e con distorsioni assenti o minime, può essere ottenuto con un ottimo sistema di altoparlanti, ma alla base deve sempre esserci un impianto audio di qualità.

I due valori da tenere sotto controllo sono la potenza di picco (potenza massima raggiungibile in un breve perdiodo di tempo) e la RMS (indica la massima potenza emessa dal sistema).

Per aumentare la potenza dell’autoradio accertarsi che siano presenti delle uscite pre-amp per poter collegare, all’impianto base, più di un amplificatore. Di solito nei modelli base ci sono almeno 3 di queste uscite.

L’usabilità

Entra in gioco subito dopo il fattore potenza.

Poiché, salvo prodotti professionali, grosso  modo l’audio delle autoradio a 2 DIN tende ad essere abbastanza simile in tutti i modelli, il punto su cui concentrarsi diventa quello legato all’usabilità.

Gestire un’autoradio deve distrarre il meno possibile il guidatore e quindi il prodotto più giusto da comprare sarà quello che comporterà l’interazione minima con il conducente dell’auto.

Esistono dei modelli che hanno i comandi posizionati sotto il volante, rendendo la gestione dell’autoradio semplice e sicura, permettendo di non staccare mai le mani dal volante stesso.

L’antifurto

Sappiamo tutti bene che una bella radio lasciata in bella mostra in auto ne fa un bocconcino prelibato per i ladri. Molti modelli di autoradio 2 DIN sono composti da struttura fissa e frontalino estraibile, che può essere facilmente staccato e riposto in borsa quando non siamo alla guida.

La struttura fissa rimane visibile, ma è perfettamente inutilizzabile senza il suo frontalino.

Ci sono anche altri modelli dove la parte anteriore, quando il motore è fermo, si capovolge su se stessa rendendosi invisibile ai malintenzionati.

Il Bluetooth

Anche se viene considerata come una caratteristica aggiuntiva, la presenza del Bluetooth è importante per l’utilizzo dell’autoradio insieme ad altri prodotti elettronici.

Infatti questo può essere utilizzato per gestire smartphone, tablet e iPod in modo semplice.

Sarà facile rispondere ed effettuare chiamate, mediante auricolare, gestendo il tutto direttamente dallo schermo dell’autoradio.

Il GPS

La presenza del GPS ha lati positivi e lati negativi. Sulla reale utilità della presenza di questa caratteristica entrano in gioco aspetti legati alle singole necessità ed ai gusti.

E’ bene avere presente l’uso che ne verrebbe fatto prima di scegliere o meno per un sistema di navigazione integrato con l’autoradio.

La presenza di ingressi USB

Fondamentali per collegare smartphone, tablet e iPod, qualora non ci sia il collegamento Bluetooth, gli ingressi usb possono trovarsi nella parte anteriore od in quella posteriore dell’autoradio.

I primi sono molto più semplici da usare, mentre i secondi, più difficili da raggiunere, talvolta scoraggiano il loro utilizzo.

Verificate che l’autoradio supporti almeno i formati MP3, AAC e WMA, per permettere che voi, od un passeggero dell’auto, possiate riprodurre musica presente sul cellulare. In alcuni modelli esiste un’entrata usb dedicata esclusivamente all’utilizzo con prodotti Apple.

Presenza di lettore cd/dvd

Il fatto che sia necessario o meno averlo installato nell’autoradio è puramente soggettivo. Di certo se si opta per un prodotto dotato di lettore è bene accertarsi che legga almeno i più diffusi formati audio e video, specialmente se si ha intenzione di utilizzarlo con dischetti masterizzati.

Radio

La funzione base delle vecchie autoradio con i modelli a 2 DIN ha raggiunto un’evoluzione che permette addirittura la navigazione satellitare, per restare sintonizzati alla nostra stazione preferita.

In questo caso non è possibile usufruire del servizio se non dopo aver sottoscritto un abbonamento mensile. Per gli appassionati di radio via internet è possibile, usando come tramite un hot spot creato con il traffico web del cellulare, ascoltare le vostre stazioni radio preferite.

Semplicità di installazione

Una volta acquistata l’autoradio 2 DIN questa non è utilizzabile all’istante, ma va prima montata ed installata all’interno dell’auto. Nel kit di vendita di solito sono compresi mascherina e cavi.

Anche se guardando su internet sembra che questa sia una cosa sia semplice da fare io consiglio di rivolgersi sempre a personale specializzato poiché l’installazione richiede conoscenze particolari di elettronica ed è meglio evitare il fai da te per non creare danni inutili.

Conclusione

Naturalmente ognuno di questi aspetti può essere importante per qualcuno e insignificante per altri.

 

Condividi